Marche

Elica: incontro azienda-sindacati, tavolo proseguirà al Mise

Confronto in Regione, reciproche disponibilità ma parti distanti

Redazione Ansa

   "La vertenza Elica al Tavolo nazionale del Mise. La Regione comunicherà al Ministero le conclusioni odierne del confronto regionale, invitando il Mise a procedere a una nuova convocazione a Roma". È emerso, scrive la Regione, "dal confronto presso la Sala Verde della Giunta regionale, tra azienda e sindacati, indetto dalla Regione" al quale, oltre al presidente della Regione Francesco Acquaroli hanno partecipato anche gli assessori Stefano Aguzzi e Mirco Carloni. La vertenza è scaturita dall'annuncio della multinazionale di Fabriano (Ancona), leader mondiale nel settore cappe aspiranti, di un piano strategico che prevede delocalizzazioni e oltre 400 esuberi; poi il Gruppo ha aperto a parziali modifiche del piano.
    "Il dialogo tra le parti prosegue al Tavolo nazionale,- ha detto il presidente Acquaroli al termine dell'incontro - al fine di coinvolgere anche il Ministero dello Sviluppo in una vertenza così importante. La Regione è pronta a fare la propria parte per la difesa del territorio. Sarebbe stato forse utile andare al Tavolo nazionale con una forte connotazione di contenuti, ma non è stato possibile. L'importante però è che il dialogo e la discussione continuino".
    "Nonostante le reciproche disponibilità che sono state manifestate, le parti sono ancora distanti. - ha ammesso Acquaroli - Si è visto uno spazio di dialogo e di dibattito, ma queste distanze possono essere colmate probabilmente più facilmente con gli strumenti che il Mise può mettere a disposizione e di cui la Regione non dispone. Strumenti di natura economica e finanziaria - ha aggiunto - molto più ampi di quelli regionali. Una discussione su una vertenza cosi importante è auspicabile avvenga anche con l'aiuto e il contributo del Ministero". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it