Marche

Calo imprese 'rosa' Marche,-116 nel 2017

Fondazione Merloni, 39.421 aziende soprattutto nei servizi

Redazione Ansa

Le imprese femminili hanno meno disponibilità di capitale iniziale proprio o di finanziatori. E' un aspetto rilevante di queste aziende anche nelle Marche messo in luce dal rapporto sull'imprenditorialità della Fondazione Aristide Merloni. A fine 2017 le imprese marchigiane in rosa erano 39.421 (-116 rispetto al 2016): esiste ancora un gap di genere per le 'neonate' che pure nelle Marche, specie nei settori manifatturiero e tecnologico, sono cresciute in generale più che in Italia. La percentuale di imprese femminili sul totale si attesta al 22,8% contro il 21,8% italiano. La propensione imprenditoriale delle donne è inferiore della metà di quella degli uomini e il divario cresce per le imprese ad alta tecnologia. Le iniziative in rosa riguardano soprattutto i servizi e il turismo. Due le azioni suggerite per efficaci azioni di stimolo: approfondire la conoscenza di caratteristiche e problemi dell'imprenditorialità femminile e investire nel sostegno sistematico all'avvio di imprese e nella formazione.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it