Marche

Referendum Aerdorica, vince il no

Massei, subito esuberi per risanamento ed evitare fallimento

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 20 OTT - No dei lavoratori di Aerdorica l'accordo proposto da azienda e sindacati, che prevedeva una serie di tagli stipendi e indennità per 1,3 milioni di euro, oltre all'avvio degli ammortizzatori sociali nei prossimi mesi.
    Su 91 votanti al referendum che si è concluso oggi, 52 si sono espressi per il no, 39 per il sì. E l'amministratore unico della società di gestione dell'Aeroporto delle Marche Federica Massei annuncia l'avvio immediato del piano degli esuberi. "Prendo atto dell'esito del referendum voluto dai sindacati - osserva -. La loro decisione di andare avanti con gli esuberi mi rattrista, ma devo dare portare avanti il piano di risanamento, posto come condizione essenziale per uscire dalla fase prefallimentare.
    Oggi partirò con il piano esuberi e la riduzione delle indennità per i lavoratori, misure necessarie per il ridimensionamento del costo del lavoro che serve all'equilibrio economico e per scongiurare lo stato di insolvenza". Gli esuberi sarebbero stati quantificati in 30-35.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it