Marche

Renzi, Pd pronto al dialogo con tutti

Campagna di ascolto, siamo unica forza sinistra credibile

Redazione Ansa

''Con questa legge elettorale, se passerà al Senato e speriamo che accada, se una coalizione raggiunge più o meno il 40%, avrà la maggioranza e i numeri per governare da solo. Abbiamo preso il 40% alle europee ed è stato un bel risultato, il 40% al referendum e non lo è stato. Non c'è due senza tre. Lo scopriremo solo vivendo, se guardi i sondaggi io credo che ci possa essere". Lo dice Matteo Renzi sul treno Pd. E la larga coalizione? "Vorrei vincere le elezioni, vorremmo escludere la grande coalizione perché vinciamo noi". 

"Il Partito democratico, con tutti i suoi difetti, è l'unica forza politica di sinistra in Europa ancora credibile e in grado di vincere, nonostante l'atteggiamento tipico - del Pd prima della stampa - di guardare solo le cose che non vanno. Ovviamente il Pd è pronto ad aprirsi al dialogo con tutti: campagna di ascolto, più che iniziativa di campagna elettorale vecchia maniera". Ad accompagnare Renzi nella prima tappa del viaggio ci sono i ministri Graziano Delrio e Maurizio Martina. Oggi il treno tocca tre Regioni: Lazio, Marche e Umbria. Le stazioni di sosta saranno Fara Sabina, Civita Castellana, Narni, Spoleto, Fano.

Secondo il programma di massima, Renzi visiterà domani mattina il Museo della Flaminia a Fano, dove incontrerà alcune realtà culturali, poi si sposterà nell'Aula Magna della Sala San Michele per un incontro con alcune start-up collegate all'Università di Urbino. A Osimo, sempre nella mattinata di domani, è prevista una visita alla Lega del Filo d'Oro, la onlus che assiste le persone pluriminorate sordocieche. Il segretario del Pd andrà quindi a Recanati, per una visita al Colle dell'Infinito. Nel pomeriggio tappa nel Fermano, al calzaturificio Romit di Montegranaro, e, da ultimo, ad Arquata del Tronto, il comune dell'Ascolano epicentro del sisma di un anno fa. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it