Marche

Morandi a Camerino, città deve rinascere

Cantante visita 'zona rossa' sisma, questo silenzio fa male

Redazione Ansa

Gianni Morandi a Camerino. Dopo aver visitato il campus universitario, il popolare cantante si è inoltrato nella "zona rossa" della città, profondamente ferita dal terremoto. Morandi è giunto a Camerino accompagnato dall'amico attore Cesare Bocci, il Mimì Augello della serie Montalbano, originario di queste zone.
    Accolto dal pro rettore Claudio Pettinari e dal sindaco Gianluca Pasqui, il cantante si è detto "molto colpito, ed è difficile parlare, bisogna venire qui per rendersi conto cosa significa essere in un centro storico completamente abbandonato". "Fa impressione il silenzio che c'è in queste strade e mi fa male al cuore pensare alle persone che hanno dovuto lasciare le proprie case", ha aggiunto. Poi un appello al Governo: "Camerino dovrà rinascere, sarà un lavoro enorme, ma chi di dovere dovrà fare di tutto per dare un futuro a questa città".

Dopo la visita al campus universitario e al centro storico distrutto dal sisma, Morandi ha voluto intrattenersi con gli sfollati e con gli studenti. E c'è stato spazio anche per le sue canzoni: chitarra in spalla e via a ripercorrere "C'era un ragazzo", "Vita" e anche "Strada facendo" dell'amico Claudio Baglioni, con il quale ha dato vita al tour e all'album "Capitani coraggiosi", con il video girato a Castelluccio di Norcia, un altro dei borghi dei Sibillini distrutto dal terremoto. Morandi ha deciso di fare un vero e proprio tour tra i container che ospitano i tanti oggi costretti a vivere fuori dalle proprie abitazioni inagibili: prima si è recato a Vallicelle per poi far visita al centro per disabili "Millecolori" e infine alla mensa universitaria di Colle Paradiso. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it