Marche

Crolla parte mura castellane ad Amandola

Strade chiuse per frane nel Fermano

Redazione Ansa

Ad Amandola, in provincia di Fermo, è crollata una parte delle mura castellane lungo la circonvallazione che porta al centro storico e sono segnalate diverse frane importanti in campagna che hanno portato alla chiusura di alcune strade comunali in zona Tasso e Valegnara. Lo ha detto all'ANSA il sindaco Adolfo Marinangeli. Sul luogo i vigili del fuoco di Amandola e di Ascoli Piceno e alcuni mezzi di movimento terra. Le strade sono ancora chiuse.

La situazione è critica in varie località dell'entroterra delle province di Ascoli Piceno e Fermo, dove sono segnalate frane e smottamenti, provocati dalla pioggia e dallo scioglimento delle masse di neve cadute due settimane fa, che hanno reso il terreno instabile. 

Lo stesso sindaco di Amandola aveva lanciato l'allarme, invitando i concittadini ad evitare spostamenti non necessari e a in viaggio con la massima prudenza. Le strade in zona Verri Salvi, casa Tasso, e Valegnara sono stati poi riaperte dopo l'intervento dei mezzi del Comune e di alcune ditte private, ma altre resteranno chiuse fino ad un nuovo sopralluogo. Le operazioni di messa in sicurezza, spiega Marinangeli, si sono concluse verso le 4:30 del mattino. La situazione viene seguita anche dal prefetto di Fermo. Le antiche mura della circonvallazione erano già state lesionate dal terremoto di agosto.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it