Marche

Ceriscioli, recuperare margini per scuole e sistema economico

Presidente Regione:emergenza storica, situazione molto difficile

Redazione Ansa

"La nostra regione sta vivendo un'emergenza non paragonabile ad altri momenti della nostra storia. Una situazione molto difficile. Dopo la neve, le quattro scosse di terremoto che seguono altri tre eventi sismici a partire dal 24 agosto, hanno causato effetti materiali e psicologici enormi su un sistema già fortemente stressato". Così il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli che, questo pomeriggio, ha riunito i parlamentari marchigiani per fare il punto della situazione. "Contiamo al momento - ha aggiunto - oltre 25 mila sfollati (21mila in autonoma sistemazione e 5.400 in albergo) e ogni volta che si verifica un nuovo episodio sismico, i tempi della ricostruzione si allungano. Per questo è importante trovare linee comuni da condividere per poter lavorare insieme e trovare soluzioni".
 

''Vi chiedo un sostegno molto concreto su questi emendamenti da presentare in Parlamento durante la conversione in legge di decreti o altri provvedimenti e su alcuni già presentati, che possono dare un contributo alla comunità marchigiana per rialzarsi e ripartire" ha aggiunto il presidente. ''L'obiettivo è quindi recuperare margini in termini finanziari per intervenire sulle scuole e sul sistema economico in un momento di grande difficoltà".

All'incontro hanno partecipato i parlamentari Donatella Agostinelli, Luciano Agostini, Beatrice Brignone, Piergiorgio Carrescia, Andrea Cecconi, Remigio Ceroni, Camilla Fabbri, Serenella Fuksia, Emanuele Lodolini, Irene Manzi, Marco Marchetti, Alessia Morani, Paolo Petrini, Lara Ricciatti, Francesco Verducci, Valentina Vezzali. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it