Marche

Boldrini, far tornare persone dov'erano

Ci saranno dei tempi, ma si farà il possibile

Redazione Ansa

 ''Un mese dopo vedo con piacere che i soccorsi vanno avanti, e che si parla già di ricostruzione. Stiamo per togliere le tende, la popolazione collabora, e noi siamo qui per dare le risposte''.
    Così la presidente della Camera Laura Boldrini, nel corso della sua visita ai terremotati di Arquata del Tronto, a un mese dalla catastrofe. ''Mi sembrava importante esserci - ha aggiunto - perché avevamo promesso che non avremmo lasciato sole queste popolazioni''.
    Rispondendo alle domande dei giornalisti sui timori degli sfollati di non poter tornare a vivere nei paesi d'origine, la presidente della Camera ha aggiunto: ''capisco che ci siano queste ansie, queste paure, però si farà il possibile per farli ritornare. Ci saranno dei tempi, ma l'intento di tutti è che loro possano ritornare, così come ci hanno chiesto''.
   La presidente della Camera ha incontrato i terremotati, i bambini di Arquata che vanno a scuola in tenda, e poi ha pranzato con sfollati e soccorritori nella tendopoli di Borgo. Nel pomeriggio ha presenziato alla messa in suffragio delle vittime celebrata dal vescovo di Ascoli Piceno mons. Giovanni D'Ercole.

"Oggi c'è una messa ad Arquata - ha spiegato la presidente Boldrini - ma mi sembra giusto rivederci qui tra un mese, con un'altra messa, per ricordare i morti, chi non c'è più". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it