Marche

Ad Arquata primo giorno di scuola

Si torna in classe nelle tensostrutture

Redazione Ansa

"Non vi lasceremo mai soli nella ricostruzione. E' la prima cosa che ci hanno chiesto quando siamo arrivati e il primo impegno che ci siamo presi". Lo ha detto il presidente delle Marche Luca Ceriscioli, durante la cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico ad Arquata terremotata. Ceriscioli ha spiegato così anche il significato della frase "You'll never walk alone", sulle felpe portate in dono ai ragazzi della scuola materna, elementare e media del comune devastato dal sisma.

Le lezioni sono iniziate alle 8:30 nelle tensostrutture. All'intervallo Ceriscioli ha consegnato le felpe blu con la scritta gialla "Arquata del Tronto" e sotto, in inglese, "You'll neve walk alone", titolod ell'inno del LIverpool, diventato simbolo del tifo pulito, ma anche della ricostruzione della città inglese dopo la Seconda Guerra mondiale. C'è stato anche un alzabandiera con gli Alpini, che hanno montato la tensostruttura a Borgo di Arquata. le tesnostruttuire sono state allestite a tempo di record a Arquata del Tronto, Acquasanta Terme e Montegallo, i tre Comuni marchigiani più danneggiati dal sisma del 24 agosto. "E' un miracolo - si commuove Patrizia Palanca, la dirigente dell'Isc di Acquasanta che 'governa' i vari plessi scolastici del comprensorio -. Il 24 agosto non avevamo più nulla, né strutture, né personale e non sapevamo neppure se gli alunni erano vivi". I lavori sono stati completati nella mattinata di oggi, durante la giornata sono state allestite le 'aule' con i banchi e preparati i kit inviati dal Miur per accogliere i circa 300 alunni, dai 3 ai 14 anni, dalle scuole dell'infanzia alle medie, dell'istituto: zaino, libri, penne, quaderni. Due le tensostrutture su una superficie di mille mq ad Arquata, che ha contato 50 morti nel sisma: dentro ci sono una decina di tende adibite ad aule e sale insegnanti. 

Gli Alpini hanno montato la 'scuola' nell'area finora occupata dalla postazione dei vigili del fuoco che è stata smantellata. Più piccola la tensostruttura di Montegallo, che accoglie due pluriclassi e 11 bambini. Ad Acquasanta, un'altra tensostruttura da 1.000 mq è stata montata dalla Protezione civile nel campo sportivo della frazione di Arli: anche qui aule per i bambini della materna e delle elementari e due sale insegnanti. Solo per 52 alunni (tre classi) delle medie di Acquasanta le lezioni si svolgeranno in una 'vera' scuola: la 'Nicola Amici' realizzata con elementi prefabbricati in legno, progettata prima del sisma. E' stata inaugurata dal presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it