Marche

Sisma: nelle Marche 5.292 sfollati

Appello a proprietari case sfitte, "mettetele a disposizione"

Redazione Ansa

Sale a 5.292 il numeri degli sfollati delle Marche. Il dato è stato reso noto oggi dall'assessore alla Protezione civile Angelo Sciapichetti, durante una seduta fiume del Consiglio regionale dedicata al terremoto del 24 agosto.
Un dato in crescita - ha detto l'assessore - mano a mano che vengono effettuati i controlli sull'agibilità degli edifici. Quattro le Regioni colpite dal sisma - ha ricordato il presidente Luca Ceriscioli -, le Marche hanno avuto 50 morti, "una cifra destinata a entrare nella storia", coinvolte tre Province (Ascoli Piceno, Fermo e Macerata), 60 Comuni danneggiati, anche se solo cinque - Arquata del Tronto (50 morti), Acquasanta, Montegallo, Montemonaco e Montefortino sono sono entrati nel cosiddetto "cratere sismico" dei centri più danneggiati. Un concetto, quello del cratere, che è "una leggenda metropolitana" ha tagliato corto Ceriscioli, dato che "non è stato ancora definito".
Intanto le Marche hanno indicato, oltre ai 5 Comuni, anche quelli di Amandola (Fermo) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata), cittadine montane scelte per il numero di sfollati e per l'incidenza degli sfollati sulla popolazione. Undici i campi allestiti nel territorio regionale, per un totale di 294 tende con 3.338 posti letto, di cui 2.076 effettivamente occupati. Ceriscioli e Sciapichetti hanno elogiato la Protezione civile marchigiana, "una macchina che ha lavorato a pieno ritmo, dando una risposta tempestiva e di qualità" nella fase dell'emergenza. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it