Marche

Ex A. Merloni:Lodolini e Giulietti, su J. P. intervenga Mise

'Vicenda poco chiara fin dall'inizio, no a speculazioni'

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 30 LUG - "E' una decisione gravissima quella della J.P. Industries di Giovanni Porcarelli, di avviare la procedura di mobilità per 400 lavoratori, anche se non inaspettata. Presenteremo quanto prima un'interrogazione urgente al ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, continuando a seguire e a vigilare con attenzione sulla vicenda così come abbiamo fatto in questi anni di impegno parlamentare''. Lo affermano i deputati del Pd Emanuele Lodolini e Giampiero Giulietti.
    "Sin dall'inizio della vertenza - ricordano - abbiamo monitorato la vicenda, a partire dall'emendamento al decreto Destinazione Italia, grazie al quale è stata resa legittima la vendita di aziende in esercizio nell'ambito di procedure di amministrazione straordinaria, fino alle richieste pressanti di conoscere il piano industriale di J. P.''. ''Per mesi - continuano Lodolini e Giulietti - abbiamo incalzato la proprietà a scoprire le carte e non abbiamo mai difeso, e mai lo faremo, operazioni speculative sulle spalle dei lavoratori. La nostra era, ed è tuttora, la giusta preoccupazione di chi è allarmato per i destini occupazionali di centinaia di lavoratori''.
    ''Di fronte al nuovo, grave, sviluppo della vicenda, potremmo dire 'l'avevamo detto' però questo potrà salvarci la coscienza ma non i posti di lavoro: da più parti siamo stati criticati perché da sempre chiedevamo chiarezza rispetto ad una vicenda che chiara ai nostri occhi non era ed oggi purtroppo abbiamo la conferma della gravità di una situazione che avrà ricadute pesanti su centinaia e centinaia di persone. Chiederemo urgentemente spiegazioni al Ministro dello sviluppo economico".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it