Marche

Aerdorica, assemblea approva bilancio

Massei, ristrutturazione costi, contatti potenziali investitori

Redazione Ansa

L'assemblea dei soci di Aerdorica, la società di gestione dell'Aeroporto delle Marche, ha approvato a maggioranza il bilancio di esercizio 2015, che si chiude con una perdita superiore ai 13 milioni di euro. Un dato, spiega all'ANSA l'amministratore unico di Aerdorica Federica Massei, ''che tiene conto di una serie di assestamenti, contenziosi e accantonamenti che esulano dalla gestione effettiva del 2015, sostanzialmente in linea con gli esercizi precedenti, anche se sono venuti meno contributi pubblici come i 3 mln di euro ottenuti nel 2014''. Prosegue ''una importante ristrutturazione dei costi per riportare Aerdorica all'equilibrio economico''.
L'indebitamento resta alto, ''circa 40 mln'', ma lo sforzo è ''monitorarlo e tenerlo sotto controllo''. In linea, secondo Massei, anche il fatturato 2015, che si spera di incrementare ''con lo sviluppo di nuova attività commerciale''. Mentre sono in corso ''abboccamenti'' per individuare un investitore esterno, indispensabile al rilancio dello scalo.

Massei è ''fiduciosa'' che uno di questi abboccamenti diventi ''una vera manifestazione di interesse nell'arco di qualche mese''. Anche per questo è importante aver approvato il bilancio ''in piena trasparenza, un atto doveroso verso azionisti e creditori. Tutti potranno prenderne visione''. L'aeroporto ''è una bella realtà, che nessuno vuole perdere'', rimarca l'amministratore. Anche se, Massei non lo nega, ''la strada è in salita''.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it