Marche

Aerdorica, rinvio Commissione inchiesta

Mastrovincenzo accoglie richiesta opposizioni

Redazione Ansa

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo ha accolto la richiesta, presentata dai consiglieri regionali di minoranza (M5s, Lega Nord, Fdi, Fi, Ap e Misto) e ha sospeso l'istituzione della Commissione d'inchiesta su Aerdorica, prevista per il prossimo 5 luglio, rinviandola al 20 gennaio. Le opposizioni avevano fatto presente come, nell'attuale situazione, in una delicata fase in cui si sta lavorando per il salvataggio della società, l'istituzione della Commissione sarebbe stata inopportuna. "Ho preso atto della richiesta di posticipare l'avvio della Commissione d'inchiesta, che comunque sarà istituita a gennaio - ha detto Mastrovincenzo -. Quella dei Gruppi consiliari di opposizione è una scelta che denota senso di responsabilità da apprezzare particolarmente in un momento così delicato per la società Aerdorica".
   Nella lettera indirizzata al Presidente le opposizioni affermano che: “la richiesta è maturata dopo aver ascoltato in Commissione Trasporti l’assessore Anna Casini. Nell’occasione l’assessore ha illustrato la situazione critica in cui versa la società Aerdorica. Una situazione che si è maturata negli ultimi anni peggiorando progressivamente, fino a raggiungere il contesto di attuale allerta. La Regione sta cercando una soluzione al problema economico dell’Aerdorica per salvaguardare i posti di lavoro e l’Aeroporto di Falconara. Per la Giunta regionale il tempo utile rimasto scade a fine anno, in questo lasso di tempo la Giunta tenterà tutto il possibile per salvare e rilanciare l’aeroporto.
In questa situazione, l’avvio della Commissione d’inchiesta potrebbe essere strumentalizzata e additata come concausa di un eventuale fallimento dell’ultimo tentativo possibile di salvataggio".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it