Marche

Musica: Franceschini, Festa europea grande evento

Ministro a Pesaro, città che ha saputo coltivare 'brand' Rossini

Redazione Ansa

(ANSA) - PESARO, 21 GIU - "La Festa europea della musica è un grande evento in altri Paesi, che interessa tantissime persone.
    Quest'anno, insieme ai Comuni e alle associazioni, siamo riusciti a coinvolgere 300 città che organizzano eventi con migliaia di artisti che suonano gratuitamente. L'anteprima della Festa si è svolta il 18 giugno a Mantova, Capitale italiana della cultura. Ogni anno, quindi, l'anteprima si terrà nella città con questo titolo. L'anno prossimo toccherà a Pistoia". Lo ha detto il ministro ai Beni culturali Dario Franceschini a Pesaro, nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca.
    In questa giornata, ha aggiunto Franceschini, "mi sembrava importante venire a Pesaro, una città che ha capito che aver dato i natali a Gioacchino Rossini è motivo di orgoglio, un 'brand' di valore per far crescere il turismo". Come sistema Paese, ha aggiunto, "siamo abituati a lamentarci, ma va invece considerato che l'Italia ha un trend di crescita per il turismo ed è il primo Paese, in valore assoluto, per la crescita del turismo extra europeo, oltre ad essere la prima meta desiderata nel mondo". L'Italia "è un grande museo diffuso, con una potenzialità che va governata. E' chiaro che non tutti i turisti possono andare agli Uffizi a Firenze o al ponte di Rialto a Venezia. Dobbiamo essere in grado di sfruttare tutte le bellezze del nostro Paese e, come qui a Pesaro e nelle Marche, unire questa ricchezza al turismo balneare per aumentare la competitività del territorio. Una sfida necessaria per essere ancora più protagonisti del turismo internazionale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it