Marche

Svastiche monumento? Boldrini, oltraggio

Presidente Camera a Ancona: non sono ragazzate, sintomo malattia

Redazione Ansa

"E' solo dandoci nuovi impegni da cittadini, nuovi stimoli etici e democratici, che si è oggi Resistenti". Lo ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini, che ha partecipato alla Marcia della Memoria, ricordando i giovani partigiani uccisi nell'eccidio di Montalto in provincia di Macerata. "Chi è morto su queste montagne, voleva vivere in un'Italia libera e giusta - ha aggiunto -. Avevano un sogno, o meglio un'utopia: un'Italia migliore da lasciare ai figli e nipoti, alla generazioni future. Ed oggi, è questo il Paese che i nostri nonni e bisnonni partigiani avevano sognato settanta anni fa per noi?". "Essere antifascisti oggi - ha spiegato - passa per la difesa di quei valori che la Costituzione nata dalla Resistenza mette come prioritari: il lavoro, la salute, l'istruzione, la pace, i diritti individuali, l'ambiente, la solidarietà".

Un'Europa da rimodellare, che deve ritrovare le sue ragioni costitutive e riappropriarsi dei suoi valori fondanti. Una "bella macchina d'epoca" che deve ripartire, "con un nuovo modello che piaccia di più e che funzioni meglio". Lo ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini, intervenuta ad un incontro con 400 studenti sul tema "Stato Uniti d'Europa: per una casa comune ed accogliente", organizzato ad Ancona dall'Assemblea legislativa delle Marche.

"L'Italia e l'Europa - ha aggiunto - sono in condizioni peggiori del passato, con meno garanzie, meno giustizia, meno rispetto, meno solidarietà". E mentre aumentano migranti e rifugiati, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo ha esortato i ragazzi a ricordare che dietro i numeri "ci sono uomini, donne e bambini in fuga dalla guerra. Il terrorismo internazionale fa crescere paura ed egoismo, ma i dati dimostrano che non ci sono motivi di allarme. Serve un'Europa della coesione"

"Una vergogna, un oltraggio, un gesto malvagio che noi dobbiamo cancellare". Così la presidente della Camera Laura Boldrini che questa mattina ha reso omaggio, ad Ancona, al Monumento alla Resistenza del Pincio, imbrattato da svastiche a opera di ignoti. Boldrini ha deposto una corona d'alloro e ha invitato a "non sottovalutare questi gesti, che non sono ragazzate, non sono bravate, ma sono il sintomo di problemi, di una malattia". La presidente della Camera è stata accolta dal prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, dai vertici regionali e provinciali dell'Anpi e da tre anziani partigiani.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it