Marche

Fonti, slittano tempi vendita good bank

Information memorandum solo a fine mese

Redazione Ansa

Serve più tempo per entrare nel vivo della vendita delle 4 banche salvate dal fondo interbancario (Popolare dell'Etruria e del Lazio, Banca delle Marche, Cariferrara e Carichieti). Secondo quanto apprende l'ANSA, gli information memorandum, i documenti informativi sulle 4 good bank con i dati di bilancio 2015, non saranno inviati nella seconda metà di marzo come stimato dal presidente Roberto Nicastro. La mole di informazioni da elaborare e da confermare è superiore al previsto e per questo si registra un ritardo di almeno 2 settimane. Si spera di spedire la documentazione agli interessati entro Pasqua (anziché metà marzo) anche se potrebbe servire altro tempo. A curare il dossier sono gli advisor di Societé Generale e gli avvocati degli studi Chiomenti e Bonelli Erede Pappalardo. Una volta superata l'empasse l'operazione entrerà nel vivo e potranno essere presentate offerte preliminari e non vincolanti d'acquisto. Dopo scatterà la due diligence e poi la vendita.

Protestano consumatori - "Troppo tempo è trascorso dal salvataggio di Carichieti, Cassa di Ferrara, Banca Marche e Banca Etruria... ma i risparmiatori stanno ancora aspettando! È possibile che in oltre 4 mesi non si è ancora giunti ad una soluzione? Si tratta di un tempo più che sufficiente per prendere adeguati provvedimenti tesi a restituire ai risparmiatori quanto dovuto". Così Adusbef e Federconsumatori che oggi hanno protestato "contro questa intollerabile situazione di stallo" con un presidio sotto il ministero dell'Economia. "Rimaniamo convinti - affermano le associazioni dei consumatori - nel sostenere la necessità di un rimborso totale per i risparmiatori truffati, spesso indotti ad effettuare investimenti ed operazioni finanziarie ad alto rischio dietro inganni o ricatti (ad esempio per ottenere mutui o prestiti personali). Persino la soluzione individuata nell'arbitrato, a nostro avviso del tutto insufficiente e carente, è in attesa dei decreti attuativi, nei quali ci auguriamo si preveda un concreto rimborso, per i risparmiatori, definito attraverso un confronto con chi rappresenta le parti in causa".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it