Marche

Regioni: Giunta recupera fondi sport per 800 mila euro

Ceriscioli, investimento su pratica sportiva, più defibrillatori

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 3 AGO - La giunta regionale ha approvato un provvedimento che recupera fondi per 750 mila euro, oltre ai 50 mila già destinati allo sport. Lo ha annunciato il presidente Luca Ceriscioli durante la premiazione di Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca, reduci dalla vittoria della medaglia d'oro a squadre nella gara di Fioretto ai Mondiali in Russia. "Siamo riusciti - ha detto Ceriscioli - a confermare un buon impegno anche in anni difficili per i bilanci. Era un impegno a cui tenevamo molto, perché vorremmo fare dello sport un biglietto da visita della regione. Abbiamo tutte le carte in regola".
    In particolare, 400 mila euro (il 60% del contributo a fondo perduto) serviranno ad acquistare defibrillatori semiautomatici esterni per impianti sportivi e società dilettantistiche; 50 mila euro andranno alla promozione dello sport di cittadinanza; 150 mila euro per la promozione delle attività sportive delle persone diversamente abili; 150 mila euro per la promozione di attività di diffusione dello sport (Giochi della gioventù e giochi sportivi studenteschi, sostegno pratica amatoriale, sostegno a manifestazioni e competizioni sportive regionali, nazionali e internazionali, attività motoria nei penitenziari).
    "Continueremo con questo lavoro sullo sport anche nei prossimi anni - ha proseguito Ceriscioli -. Vorrei riuscire a caratterizzare questo mandato in un settore dove i marchigiani sono ben presenti a tutti i livelli, dai grandi campioni allo sport dei ragazzini, agli anziani. E dall'altra parte, veicolare un messaggio sull'altra grande funzione che lo sport ha per la prevenzione e la salute". "Per una Regione che ha fatto tante cose - ha chiosato il presidente - questo è un aspetto lasciato un pò indietro. Recuperare questa distanza tra gli indirizzi di governo regionale e una regione che pratica sport alla grande significa anche caratterizzare un mandato".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it