Marche

Bambina di 5 anni muore travolta da porta calcetto

L'incidente nelle Marche, a Esanatoglia

Redazione Ansa

Una folla commossa, che la Chiesa di Santa Maria a Esanatoglia non è riuscita a contenere, ha preso parte ai funerali della piccola Luna Tozzi, travolta e uccisa sabato notte da una porta da calcetto durante la festa del Paese. A Esanatoglia era giornata di lutto cittadino, e l'amministrazione era presente con il Gonfalone del Comune listato a lutto. Il rito funebre è stato concelebrato dall'arcivescovo di Camerino mons. Francesco Brugnaro, dal parroco don Fernando Gasparrini e da altri sacerdoti. Nell'omelia l'arcivescovo ha detto tra l'altro: "In un giorno di festa nessuno si aspetta un incidente mortale. Luna è un dono tolto troppo presto ai genitori e alla comunità. Soltanto nella fede e nell'amore in Dio si può superare una tragedia come questa". Al termine della messa la mamma di Luna, Jenny Ruggeri, ha letto un messaggio straziante rivolto alla sua bambina: "Luna io muoio con te. Ci rivedremo in cielo"

Per la morte della piccola, il pm di Macerata Claudio Rastrelli ha iscritto Luca Modesti, il presidente dell'Asd, l'Associazione sportiva di Esanatoglia, nel registro degli indagati. L'ipotesi di reato è omicidio colposo. La procura ha disposto anche una perizia tecnica sulla porta, e Modesti potrà nominare un proprio perito.

La tragedia si è consumata nella notte di sabato scorso, al termine di un gioco di abilità per il quale in piazza Martiri di Bologna erano state installate delle porte da calcetto con agganciati copertoni colorati per fare gol. La gara era finita, quando Luna e altri bambini si sono messi a fare l'altalena sui copertoni. Le basi metalliche della porta non erano ancorate al terreno, e la struttura si è ribaltata in avanti.

La fine di Luna, la madre fioraia, il padre metalmeccanico, ha lasciato sotto choc tutta la comunità di Esanatoglia, un comune di duemila abitanti, gran parte dei quali testimoni quasi diretti del dramma. Fra gli animatori della festa c'è la società sportiva Asd, di cui il padre della piccola vittima è dirigente. In piazza erano in tanti, Luna giocava con altri amichetti vicino alla porta con i paletti di ferro e la rete, quando, all'improvviso, la struttura si è capovolta in avanti, lasciando la bambina tramortita a terra. Un'ambulanza del 118 ha trasportato la bimba a Camerino, distante appena 18 km, ma le lesioni al cranio erano troppo profonde e la bambina ha cessato di vivere un'ora dopo il ricovero. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it