Marche

Eletti vice presidenti Consiglio Marche

Sono i consiglieri Minardi (Pd) e Zaffiri (Lega Nord)

Redazione Ansa

Renato Claudio Minardi (Pd) e Sandro Zaffiri (Lega nord) sono stati eletti vice presidenti del Consiglio regionale delle Marche. Su 29 votanti (due assessori sono uno in congedo e l'altro in missione), Minardi ha ricevuto 14 voti, 7 Zaffiri, 5 Gianni Maggi (M5S), un voto a testa per Boris Rapa (Uniti per le Marche) e per Enzo Giancarli (Pd), che non era candidato. C'è stata anche una scheda bianca. Durante la presentazione delle candidature, il capogruppo del Pd Gianluca Busilacchi ha annunciato che proporrà già dalla prossima seduta la reintroduzione dei consiglieri segretari "senza ulteriori costi per l'amministrazione" per garantire una rappresentanza democratica più completa.
   I tre nuovi revisori del conto dell'Assemblea legislativa sono Francesco Giacinti (Pd) che ha ricevuto 8 voti, Luca Marconi (Popolari per le Marche-Udc) con 6 preferenze e Romina Pergolesi (M5S) con 5 voti. Nel complesso 28 votanti, una scheda nulla e una bianca. L'aula ha infine votato i tre componenti della commissione per la vigilanza della biblioteca dell'Assemblea legislativa: Fabio Urbinati (Pd), con 8 voti, Boris Rapa (Uniti per le Marche) e Marzia Malaigia (Lega Nord) con 7 voti ciascuno.

Dopo la seduta c'è stata la prima riunione dell'Ufficio di Presidenza. Prima di avviare l'incotnro il presidente Antonio Mastrovincenzo ha formulato gli auguri di buon lavoro, auspicando "un confronto costruttivo ed una collaborazione che sappiano produrre iniziative ed atti significativi, in grado di fornire risposte ai problemi più urgenti che gravano sulla comunità marchigiana". Auspicio che è stato accolto dai due vice presidenti - informa un comunicato -, con la conferma di "un impegno costante caratterizzato da operatività e concretezza".


 "Svolgerò il mio ruolo di garanzia con responsabilità e concretezza nei confronti di tutti i gruppi consiliari che rappresentano l'intera comunità regionale". Così Renato Claudio Minardi, consigliere regionale Pd, eletto vice presidente del Consiglio regionale delle Marche. "Ringrazio il gruppo Pd e tutta la maggioranza - ha detto Minardi - per la fiducia che mi è stata accordata e che mi vedrà impegnato, accanto al presidente Mastrovincenzo, in questa nuova legislatura che nasce all'insegna della sobrietà e della necessità di dare ai marchigiani le risposte che attendono. Un percorso nuovo che dovrà portare quelle riforme oggi necessarie a creare quelle condizioni di sviluppo di cui abbiamo immenso bisogno. Semplicità, trasparenza e sburocratizzazione - conclude - sono le parole chiave per semplificare la vita dei cittadini perché ogni minuto perso a causa della burocrazia è tolto allo sviluppo e all'occupazione".

"Voglio essere il vice presidente di tutti i marchigiani. E' nella mia esperienza, nella mia cultura e nella mia storia". Lo ha detto il consigliere regionale Sandro Zaffiri della Lega nord, eletto vice presidente del Consiglio regionale delle Marche. Determinanti i sette voti dei partiti del centrodestra: oltre al Carroccio, anche Forza Italia, Fdi-An e Marche 2020-Ap). Per questo Zaffiri sottolinea la "ritrovata unità del centrodestra. Ora bisogna lavorare per ridare un ruolo politico forte a questa area".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it