Marche

Vendola,ci mancava sindacato unico Renzi

'Vizietto' premier semplificazione autoritaria

Redazione Ansa

"Il Pd è morto, non esiste più". Così il leader di Sel Nichi Vendola, parlando a Fabriano a sostegno della candidatura a governatore delle Marche di Edoardo Mentrasti (Altre Marche-Sinistra Unita). "Si sono presentati - ha detto citando le scelte del governo Renzi - come coloro che erano capaci di guarire il Paese dalla crisi, coloro che avevano la medicina, ma in realtà erano loro la malattia".

"Sono intervenuti contro la crisi taglieggiando la spesa sociale e il welfare. È paradossale che in un Paese dove non si può parlare di patrimoniale ci sia stata una patrimoniale occulta di 17 miliardi di euro di reddito sottratto al ceto medio basso", ha aggiunto Vendola. "Il Pd - ha concluso - è finito nel momento in cui ha copiato le riforme della destra, nel momento in cui ha approvato il decreto Sblocca Italia". "E' finito quando Renzi è riuscito nella scuola a fare peggio di quello che aveva fatto la Gelmini con una riforma copiata dai regi decreti del 1923 di Mussolini". 

"Quello che mette i brividi è il vizietto che Renzi non finisce mai di esibire rispetto alla semplificazione autoritaria della società: ci mancava solo la battuta sul sindacato unico per avere il quadro completo". Così Nichi Vendola, leader di Sel, intervenuto a Fabriano ad un'iniziativa elettorale a sostegno del candidato governatore di Altre Marche-Sinistra Unita Edoardo Mentrasti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it