Marche

Giorno Memoria: cerimonia anche in Prefettura Ancona

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 27 GEN - Cerimonia in Prefettura di Ancona, per il "Giorno della Memoria" con l'ascolto del 'Canto degli Italiani' eseguito dal coro e dall'orchestra d'archi del liceo Rinaldini di Ancona, diretti rispettivamente dai professori Carletti e Morellina. In una sala gremita da un pubblico attento e partecipe, alla presenza di numerose autorità civili e militari, il prefetto di Ancona Raffaele Cannizzaro, riprendendo il pensiero del filosofo Ricoeur, ha rammentato che "la memoria diventa carica di significato per tutti quanto è rivisitata dal progetto del futuro".
    Il presidente del Consiglio comunale di Ancona, Marcello Milani, ha ricordato la sua recente visita al campo di Auschwitz e ha annunciato l'intendimento di istituire una dedicata "commissione consiliare per la pace". Il presidente della Provincia, Liana Serrani, ha posto l'accento sulla importanza del ricordo da tramandare alle giovani generazioni per far sì che orrori ed errori del passato non avvengano mai più. Il prefetto Cannizzaro ha consegnato, poi, le Medaglie d'Onore concesse dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a dieci cittadini di questa provincia che sono sopravvissuti all'internamento nei lager nazisti - oggi solo due viventi - che hanno contribuito con le loro sofferenze alla conquista della democrazia nel nostro Paese. I sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti hanno accompagnato i loro concittadini al ritiro della medaglia con commossa partecipazione.
    La cerimonia è proseguita con alcuni momenti musicali di particolare pregio eseguiti dagli allievi dell'istituto Rinaldini e con l'ascolto dell''Ave Maria' di Caccini e Gounod, magistralmente interpretati dalla prof.ssa Carletti e dall'allieva Alice Mugneco. Nel corso della cerimonia sono state interpretate da Adriana Stecconi due significative e toccanti poesie: 'L'impegno' di Niemoller e 'La tregua' di Primo Levi.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it