Marche

Expo: Marche portano 'vita e saper fare'

A Padiglione Italia nutrigenomica. Reti impresa in spazio Elica

Redazione Ansa

Le Marche, regione con la più alta prospettiva di vita, una forte coscienza di luogo e una dimensione ''a reti lunghe'', che tiene insieme capacità produttiva, tutela dell'ambiente, cultura e coesione sociale, portano all'Expo il loro patrimonio di ''saper fare e bellezza'' con una mostra al Padiglione Italia (29 maggio-11 giugno) dedicata alla nutrigenomica, curata dal sociologo Aldo Bonomi, dal geriatra Roberto Bernabei e dallo scenografo Aldo Basili.

Per tutta la durata dell'Expo inoltre, ha annunciato il governatore Gian Mario Spacca in una conferenza stampa con Bonomi e Alberto Mina, responsabile delle Relazioni esterne di Expo, lo showroom dell'Elica a Brera, messo a disposizione gratuitamente, sarà il quartier generale del sistema Marche a Milano: ospiterà incontri, convegni e B2B tra le imprese. Le Marche hanno coordinato la presenza delle Regioni all'Expo, e l'evento, secondo Spacca, ''sarà l'occasione per consolidare strutturalmente la strategia di internazionalizzazione regionale e per promuovere la conoscenza del nostro territorio fra i 21 milioni di visitatori che si stima saranno a Milano''. Quelli fra loro che raggiungeranno le Marche lo faranno attraverso due 'porte di ingresso', l'Aeroporto di Ancona-Falconara e il Centro Diamante a Porto Sant'Elpidio, nel cuore della zona manifatturiera regionale.

Cinque i presidi territoriali: Urbino (Arte, cultura, distretto del mobile), Ancona (Blue economy, Macroregione Adriatico-Ionica, Nautica), Civitanova Marche (Costruzione, design), San Benedetto del Tronto (Agroindustria), L'Abbadia di Fiastra in provincia di Macerata (Cultura e spiritualità). Nove i casi di eccellenza del sistema produttivo scelti come testimonial: lo chef stellato Moreno Cedroni, Diego Della Valle per la moda, Silvano Lattanzi per le calzature, Enrico Loccioni per la Domotica, Francesca Petrini per la produzione olearia, Vincenzo Spinosi per la pasta, il papà delle Winx Iginio Straffi per i cartoons. E poi ancora Orietta Varnelli (distilleria e liquori) e Angela Velenosi (vini). La Regione inoltre, che Mina ha definito ''antesignana, protagonista e coordinatrice'' dell'avventura Expo, coordinerà due Forum internazionali: uno sull''Alimentazione, la qualità della vita e la longevità attiva', e uno sulla 'Macroregione Adriatico-Ionica e le prospettive di integrazione e di sviluppo nell'area'.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it