Marche

Marcorè testimonial Lega Filo d'Oro

Festeggia mezzo secolo onlus sordociechi,una mostra con l'ANSA

Redazione Ansa

Si è commosso Renzo Arbore, testimonial della Lega del Filo d'Oro, nelle celebrazioni a Osimo per il 50mo dell'associazione che assiste i sordociechi e i minorati psicosensoriali.  ''Non ho figli - ha detto - e la Lega del Filo d'Oro è stata per 25 anni la mia famiglia, ma poiché ho l'età di un nonno che dovrebbe iscriversi ad 'Amnesis international' passo le consegne a Neri Marcoré''. 

Marcorè ha annunciato che affiancherà Arbore nel suo impegno benefico fino a quando non conoscerà bene il percorso dell'associazione, "poi - ha aggiunto - non vi libererete più di me". Tra le testimonianze di quanti dalla sua nascita hanno accompagnato la Lega del Filo d'Oro, quella di Dino Marabini suo cofondatore assieme alla scomparsa Sabina Santilli, sordocieca dall'età sette anni a causa di una meningite. "Non avevamo niente - ha ricordato l'ex sacerdote - ma i contadini e i negozianti di Osimo ci fornivano i viveri gratuitamente, e spesso arrivavano anche barbieri e parrucchieri". Oggi, ha ricordato il segretario della Onlus Rossano Bartoli, l'associazione è presente in sette regioni, con cinque centri residenziali (Osimo, Lesmo, Modena, Molfetta, Termini Imerese) e due sedi territoriali (Roma e Napoli), che seguono annualmente 700 utenti, grazie a 540 dipendenti, quasi 700 volontari e 500.000 soci sostenitori. Negli anni il Filo d'Oro ha potuto inoltre godere di 773 lasciti testamentari, di cui 35 di immobili e arredi. "La Lega del Filo d'Oro - ha sottolineato il governatore Gian Mario Spacca - è il punto di espressione più alto della solidarietà nella Regione Marche, che è anche al primo posto per la presenza di volontari e donazioni di organi, e tra le prime per quelle di sangue. Una risorsa immensa basata sulla coesione sociale, che ci aiuterà ad affrontare la crisi".

Al termine dell'incontro, è stata inaugurata la mostra realizzata in collaborazione con l'ANSA "50 anni di storia d'Italia per filo e per segno", che con foto e didascalie illustra il percorso della Lega del Filo d'Oro abbinandola ai fatti salienti della storia del Paese. Presente il sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it