Marche

Mancinelli, Ancona deciderà suo futuro

Sindaco illustra priorità 2015,"cose che realisticamente faremo"

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 19 DIC - Una decina di punti, che non vogliono essere una "lista della spesa", ma "le cose che pensiamo realisticamente di poter fare", emblematiche di una linea politica. Così il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli illustrando in una conferenza stampa, con la giunta, le priorità del 2015. "Sarà l'anno - ha detto - in cui costruiremo il Piano strategico della città, e sarà Ancona a scegliere 5 obiettivi strategici per il suo futuro, sui quali fare squadra".
   Il 2015, ha continuato il sindaco, sarà l'anno in cui "si fa Piazza Cavour nuova": 12 le offerte pervenute, ha precisato l'assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Urbinati, di cui una non valida; la gara sarà con l'offerta economicamente più vantaggiosa e, una volta appaltati, i lavori cominceranno a fine febbraio-inizi marzo, per concludersi tra aprile e maggio 2016. Nel 2015, ha proseguito Mancinelli, il Comune "avrà fatto tutto quello che doveva fare per far partire i lavori dell'ex Metropolitan; si deciderà definitivamente quale sarà il contenuto della Mole Vanvitelliana e cosa fare di Piazza Pertini; si definirà il progetto strategico per Portonovo e si deciderà cosa fare al Nautico e più in generale nell'area archeologica del porto". Nel 2015, Ancona "avrà un campo dedicato alla palla ovale in cui si potrà giocare e ci saranno i varchi elettronici in Piazza del Papa per contenere fortemente, se non eliminare del tutto, le auto".
   Buone notizie anche per le strade: "si interverrà sulle buche, e non per mettere delle 'pezze', come siamo stati costretti a fare finora con i pochi soldi che c'erano". Gli "interventi d'emergenza" lasceranno il posto a un piano vero e proprio di riasfaltatura, disponibili 2 milioni l'anno per tre annualità, a partire dalle strade "con bollino rosso", ha detto Urbinati, e cioè quelle più malmesse o le cui condizioni possono costituire un pericolo. "Si dispiegherà completamente - ha aggiunto il sindaco - il progetto sul welfare per la comunità, cofindanziato da Cariverona con uno stanziamento di 250mila euro, per interventi su più fronti dei bisogni sociali". Nell'anno che sta per entrare "aprirà la Casa di Demetra per donne vittime di violenza; sarà ampliata la scuola Collodi per ospitare le Socciarelli; partirà il progetto Smart City". "Questi impegni - ha tenuto infine a precisare la Mancinelli - sono realistici. A dicembre 2015 ci ritroveremo qui per un rendiconto, perché vogliamo avere un rapporto trasparente con la città".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it