Marche

Assessore Malaspina, progetto 'Flourish' affascinante

Assessore soddisfatto per assegnazione 5 mln euro

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 19 DIC - "L'agricoltura del terzio millennio si costruisce con il contributo delle Marche". Esprime soddisfazione l'assessore regionale all'Agricoltura Maura Malaspina dopo l'assegnazione di 5 milioni di euro al progetto internazionale "Flourish", che vede anche la partecipazione dell'Assam. Un progetto finanziato con il Programma europeo di ricerca Horizon 2020 che coinvolge diverse aziende, Centri di ricerca e Università di Svizzera, Francia, Germania e Italia.
    Gli esperti del servizio fitosanitario dell'Assam testeranno l'efficacia dei trattamenti agronomici. "Il progetto è ambizioso e affascinante - commenta l'assessore -. Droni e robot saranno al servizio di un'agricoltura di qualità, dove l'utilizzo dei tradizionali strumenti e mezzi di coltivazione verrà centellinato o sostituito da modalità operative nuove, non pensabili fino a un recente passato e con un impatto ambientale contenuto. Grazie a droni in volo e robot a terra, sarà possibile, ad esempio, individuare e intervenire su ogni singola pianta coltivata, eliminando le infestanti e l'utilizzo degli erbicidi.
    Un'opportunità che nasce con la collaborazione delle Marche, per il contributo tecnico assicurato dall'Assam, coniugando capacità operative e programmazione strategica. La diffusione di quella che viene individuata come un'agricoltura di precisione si sposa felicemente con la produzione biologica che, proprio nelle Marche, rappresenta una scelta di grande rilievo e ampiamente praticata". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it