Marche

Indesit, maggioranza va a Whirlpool

Al gruppo Usa il controllo con il 62% dei diritti di voto

Redazione Ansa

Ieff Fettig, il capo mondiale di Whirlpool Corporation, è stato in visita alla Indesit di Fabriano, neo controllata del colosso Usa degli elettrodomestici. Ne dà notizia un comunicato: ''E' stato un incontro di benvenuto - si legge - a cui hanno partecipato di persona o in collegamento video tutti i rappresentanti dei Paesi dove opera Indesit. Fettig ha incontrato l'Ad di Indesit Marco Milani, insieme a Esther Berrozpe e Marc Bitzer''. Gli ultimi due sono diventati proprio ieri membri del Cda di Indesit,presieduto da Milani. 

Indesit diventa americana. Whirlpool ha acquistato, attraverso Whirlpool Italia Holdings, una quota del 56% del gruppo di Fabriano (pari al 61,9% dei diritti di voto) da Fineldo e dalla famiglia Merloni, ed è salito così al 60,4% (66,8% dei diritti di voto), secondo gli accordi firmati a luglio.

Ora Whirlpool Italia Holdings avvierà l'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle azioni non ancora nelle sue mani, con l'obiettivo di togliere il titolo da Piazza Affari, a un prezzo di 11 euro per azione, pari a quello pagato a Fineldo e ai Merloni. Nel frattempo il business ucraino di Indesit, che rappresenta circa il 3% dei ricavi 2013 dell'azienda, sarà gestito separatamente in attesa del via libera dell' antitrust, attesa per fine anno.  "Il mercato degli elettrodomestici in Europa è competitivo e sempre più globale. Questa operazione aumenterà la nostra presenza sul mercato e consentirà una crescita sostenibile in Europa", dichiara Jeff Fettig, presidente e chief executive officer di Whirlpool Corporation. "Con Indesit - aggiunge - abbiamo trovato una grande sintonia, in quanto entrambe le società sono complementari e focalizzate nel fornire ai consumatori qualità e innovazione".

"Crediamo che i consumatori beneficeranno della nostra leadership tecnologica, di investimenti nell'innovazione e di una vasta offerta di prodotti per le loro case", sottolinea Marc
Bitzer, presidente dell'area Nord America ed Europa, Medio Oriente e Africa del gruppo americano degli elettrodomestici. "Questa è anche una grande opportunità per i nostri clienti commerciali, date le posizioni di mercato complementari, le offerte di prodotti e canali di distribuzione di Whirlpool e Indesit in tutta Europa", conclude il manager. 

Il Cda di Indesit si apre ai rappresentanti di Whirlpool dopo l'acquisto, da parte del gruppo  americano, del pacchetto di maggioranza da Fineldo e da alcuni dei Merloni. A seguito delle dimissioni dei rappresentati della famiglia, il board, riunito a Milano sotto la presidenza di Marco Milani, ha cooptato Irene Frances Bellew, Esther Fatima Berrozpe Galindo, Marc Robert Bitzer, Kathryn Lynn Nelson e Antonio Segni. I nuovi consiglieri scadranno con la prossima assemblea della società.(ANSA).


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it