Marche

Morta Anita Cerquetti,voce verdiana '900

Sostituì Maria Callas a in Norma a Roma nel 1958

Redazione Ansa

(ANSA) - MACERATA, 11 OTT - Lutto nel mondo della lirica: è morta a Perugia il soprano Anita Cerquetti, considerata una delle maggiori voci verdiane del Novecento, con una carriera luminosissima ma durata solo una decina d'anni. Aveva 83 anni e soffriva di problemi cardiaci. Lascia una figlia. Nata nel 1931 a Montecosaro Scalo (Macerata), nel 1958 fu chiamata a sostituire Maria Callas in Norma all'Opera di Roma, dopo l'abbandono della cantante greca durante una recita alla presenza di Gronchi.

Ottima musicista con anni di studio di violino alle spalle prima di dedicarsi al canto, Anita Cerquetti aveva debuttato nel 1951 a meno di 20 anni in un concerto a Perugia. Qualche mese dopo era stata impegnata a Spoleto nel duplice ruolo di Aida e della Sacerdotessa. L'anno dopo cantò a fianco di Beniamino Gigli in vari concerti, iniziando una carriera luminosissima che in una decina d'anni la portò nei maggiori teatri italiani e stranieri, al fianco dei più famosi cantanti dell'epoca, da Franco Corelli e Tito Gobbi, da Carlo Bergonzi a Giulietta Simionato, a Mario del Monaco. Nel suo repertorio, oltre ai grandi ruoli verdiani (Aida, Trovatore, I Vespri Siciliani, Un Ballo in Maschera, La Forza del Destino), anche La Gicoconda, Agnese di Hohenstaufen e Norma, che consacrò, almeno agli occhi dei fan, la sua rivalità con la Callas. Ma vari problemi personali e di salute la convinsero a ritirarsi dalle scene all'inizio degli anni '60.

E' rimasta sempre legata alla sua città natale, Montecosaro, che le ha intitolato un concorso lirico. E lo scorsa estate lo Sferisterio di Macerata, dove cantò giovanissima con Gigli, le ha reso omaggi con una serata nella sezione "Genius Loci".

La sua voce è stata immortalata in due brani da Il Trovatore nella
colonna sonora del film "Senso" di Luchino Visconti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it