Marche

Province, al voto 2.234 elettori

Nascono nuovi enti a Ancona, Pesaro Urbino, Fermo,Ascoli Piceno

Redazione Ansa

Svolta per le Province: si vota per la prima volta in base alla legge Delrio che le ha trasformate in istituzioni di secondo livello. Nelle Marche la tornata elettorale interesserà quattro Province su cinque: quella di Macerata infatti, rinnovata nel 2011, scadrà nella primavera del 2016. Nei seggi, uno per ciascuna sede provinciale, si vota dalle 8 alle 20 e non più a suffragio universale. Alle urne sono chiamati 2.234 elettori, cioè tutti i sindaci e i consiglieri comunali dei rispettivi territori.

Nello specifico, sono 645 gli elettori della Provincia di Ancona, sono 708 quelli di Pesaro e Urbino, 465 a Fermo e 416 ad Ascoli Piceno. Il presidente eletto rimane in carica 4 anni. Il numero dei consiglieri da eleggere è 12 per Ancona e Pesaro e Urbino, 10 rispettivamente per Fermo e Ascoli Piceno.

Nella Provincia di Ancona l'unico candidato alla carica di presidente è Liana Serrani, mentre sono quattro le liste dei candidati per l'elezione dei 12 componenti del Consiglio provinciale: Unione democratica, La Provincia per i Comuni, Ancona Provincia Civica, LBC.

Nella Provincia di Pesaro e Urbino l'unico candidato alla carica di presidente è Daniele Tagliolini, due le liste dei 12 candidati per l'elezione dei consiglieri provinciali: La Provincia dei Sindaci, Progetto Provincia.

Nella Provincia di Fermo sono 3 i candidati alla carica di presidente: Giampiero Gallucci, Fabrizio Cesetti, Jessica Marcozzi. Sono 5 le liste dei candidati consiglieri provinciale: Lista Libera, Prima il territorio, Un grande Fermano, il Fermano prima di tutto, Intesa per la Provincia.

Nella Provincia di Ascoli Piceno l'unico candidato alla carica di presidente è Paolo D'Erasmo, tre le liste per il Consiglio provinciale: Amministratori del Piceno per la Costituzione, Cambiamento e innovazione per il rilancio del Piceno, L'altra Provincia. Le operazioni di scrutinio inizieranno alla chiusura dei seggi e si svolgeranno con il metodo del voto ponderato.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it