Marche

Illy:Della Valle in politica? Non ha diplomazia necessaria

Da Renzi troppa baldanza, ma ha voglia rivoluzionare Paese

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 29 SET - Un partito di Della Valle? "E' un bravo imprenditore ma non mi pare che abbia la diplomazia necessaria per fare il politico" e "non basta essere grandi imprenditori per diventare bravi politici. Come dimostra la parabola di un imprenditore milanese...". Lo dice - in un'intervista a Repubblica - Riccado Illy ex presidente del Friuli, che ha lasciato la politica attiva nel 2008.
    Illy non vuol sentire parlare della battaglia del premier Renzi contro i poteri forti: "Ma non scherziamo. I poteri forti in un Paese basato sulle Pmi?" (le "Piccole e Micro Imprese").
    "In un Paese così frammentato, dove resistono poche decine di grandi aziende che non hanno ancora traslocato, che cosa vuole che siano i poteri forti", osserva. Piuttosto Illy crede che "in Italia ci sia uno squilibrio tra i poteri. Nel senso che il bicameralismo perfetto e le leggi in vigore limitano troppo i poteri del presidente del Consiglio". Su questo Berlusconi aveva ragione, dunque è "necessario riformare la Costituzione".
    Il giudizio sul premier? "E' vero che Renzi annuncia i suoi progetti, che sarebbero i suoi budget, le sue previsioni di spesa, con un certa baldanza. Ed è anche vero che non sempre le promesse si traducono in realtà", ma "se io devo tirare il consuntivo e paragonarlo con quel che hanno fatto i suoi predecessori a Palazzo Chigi, mi pare che finora Renzi abbia dimostrato un impegno e una voglia di rivoluzionare il Paese che altri non avevano". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it