Marche

Orlando, leggi giustizia entro l'anno

Nessuna volontà punitiva in responsabilità civile magistrati

Redazione Ansa

Leggi sulla giustizia entro l'anno - "L'orizzonte è un orizzonte rapido. Io credo che entro la fine dell'anno dobbiamo arrivare a trasformare questi provvedimenti in legge". Così il ministro della Giustizia Andrea Orlando sui tempi di approvazione dei disegni di legge sulla riforma della giustizia, parlando alla festa dell'Unità a Pesaro.

Nessuna volontà punitiva nei confronti dei magistrati - Rispondendo alle critiche dell'Associazione nazionale magistrati, Orlando afferma che "sicuramente non c'è alcuna volontà punitiva nella riforma della responsabilità civile". ''L'Europa - spiega - ci chiede di assicurare ai cittadini un giusto rimedio rispetto alla possibilità che un danno sia cagionato dalla decisione di un giudice''. Ma ''anche questo rimedio è gestito da giudici, non da autorità che in qualche modo mettono in discussione l'autonomia della giurisdizione''.

Il ministro ha assicurato che a breve incontrerà l'Associazione nazionale dei magistrati: il dialogo sulla riforma della giustizia continuerà fino alla stesura definitiva dei provvedimenti''. Non è ancora stato fissato invece un calendario di incontri con i direttori dei giornali e gli editori per confrontarsi sulla riforma dell'uso delle intercettazioni
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it