Photogallery

A Milano la prima personale di Bill Viola, genio della videoarte

Quindici opere esposte nelle sale di Palazzo Reale

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 23 FEB - Per la prima volta Milano ospita una mostra dedicata al genio della videoarte Bill Viola. Dal 24 febbraio al 25 giugno le sale di Palazzo Reale ospiteranno quindici video installazioni che ripercorrono l'intera carriera artistica di Viola, nato a New York nel 1951 e di origini italo-americane.
    Nel percorso espositivo luci, colori e suoni portano il visitatore in un viaggio interiore fatto di emozioni. Una dimensione che emerge ad esempio nella serie di video Passions, un richiamo al Rinascimento italiano, che al rallentatore catturano dettagli di emozioni umane impossibili da vedere in tempo reale, oppure con Ocean Whitout a Shore, opera nata a Venezia nella chiesa sconsacrata di San Gallo, che descrive una soglia metaforica del momento in cui la vita diventa morte. Le opere sono state selezionate grazie alla cura di Kira Perov moglie dell'artista e direttore esecutivo di Bill Viola Studio.
    Nelle opere il video diventa un nuovo mezzo dell'arte contemporanea per indagare una più profonda conoscenza dell'uomo.
    "Il mondo del digitale e la sua esistenza che dipende da impulsi elettrici ci ricorda la nostra fragilità - ha spiegato Kira Perov in un video messaggio durante la conferenza stampa di presentazione della mostra -, per questo il visitatore ha bisogno di tempo per la riflessione e questo è un dono che queste opere possono offrire. Le opere ci avvolgono gradualmente in un mondo interiore di riflessione e di auto riflessione".
    Questa serie di video dipinti "sono molto adatti alle stanze di Palazzo Reale - ha osservato l'assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi -, è un luogo che permette a questo genio della luce e dell'immagine in movimento di lavorare con una certa neutralità". Le opere di Bill Viola sono anche un costante richiamo al Medioevo e al Rinascimento italiano, l'artista ha infatti vissuto anni fa per 18 mesi a Firenze.
    L'opera Emergence è ispirata ad un affresco di Masolino da Panicale intitolato Pietà del 1424. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it