Photogallery

Europ Assistance, servizi per over 60

Selezionate 4 start up:D-Heart, Epicura, Noon Care e VillageCare

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 27 NOV - Innovare i servizi dedicati agli over 60, avvalendosi della collaborazione di giovani startupper.
    E' lo scopo della 'chiamata' - dal nome 'CallForGrowth Smart Aging: care for Baby Boomers' - lanciata nel settembre scorso da Europ Assistance, Assicurazioni Generali e growITup, la piattaforma di open innovation creata da Cariplo Factory e Microsoft. Quattro le aziende selezionate ieri, dopo una tavola rotonda a Milano: si chiamano D-Heart, Epicura, Noon Care e VillageCare e nei prossimi mesi punteranno a realizzare servizi innovativi in un mercato, quello dei 'babyboomers', sempre più vivace e competitivo. Il tutto avvalendosi della collaborazione di growITup che, come ha spiegato uno dei suoi fondatori nonché partner, Enrico Noseda, aiuta le "aziende a lavorare con le startup per accelerare la trasformazione digitale" e a intraprendere un "processo di innovazione". Le quattro vincitrici saranno considerate per il fondo Indaco, di cui growITup è advisor in esclusiva.
    In tutto sono state oltre cento le adesioni nelle cinque aree di intervento proposte dalla 'call': la maggior parte hanno partecipato nell'ambito Medical (34%) seguito da servizi per il Caregiving (27%), il Leisure (24%) e l'Homecare (12%). Ecco le proposte delle aziende selezionate: si va dal dispositivo elettrocardiografo portatile (su smartphone) proposto dalla 'D-Heart', alla piattaforma di prenotazione per servizi sanitari e socio assistenziali a domicilio entro 24 ore dalla prenotazione, lanciata da 'Epicura'. "Siamo molto orgogliosi della qualità del lavoro fatto - ha detto Gianluca Zanini di Europ Assistance - noi dobbiamo dare servizi sia agli over 60 attivi, sia a quelli che iniziano ad avere i primi problemi. Per questo ci rivolgiamo non solo a loro, ma anche ai loro figli e all'intero ecosistema che gli sta intorno". Secondo Stefano Bisoni di 'Assicurazioni Generali' i senior sono "un mercato in grandissima crescita e come assicuratori abbiamo bisogno di idee, di start up per potere essere portare la nostra offerta a livello 2.0".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it