Photogallery

In mostra a Venezia le opere di Boetti

La Fondazione Giorgio Cini celebra l'artista torinese

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 12 MAG -  L'isola di San Giorgio Maggiore a Venezia ospita da oggi al 12 luglio un inedito viaggio all'interno dell'opera dell'artista torinese Alighiero Boetti.
La mostra 'Alighiero Boetti: Minimum/Maximum' è curata da Luca Massimo Barbero, direttore dell'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con Tornabuoni Arte e l’Archivio Alighiero Boetti, propone ai visitatori un viaggio senza precedenti attraverso l’opera di Boetti. "Questa mostra offre al visitatore un percorso di rapporto, non antologico e mai scontato, unico nel suo genere, nato dalla raccolta in collezioni pubbliche e private di opere di Boetti di grandi dimensioni - spiega Luca Massimo Barbero - È un progetto organico pensato appositamente per Venezia".
Articolata in sezioni, per un totale di più di 20 opere, l'esposizione include, oltre ai cicli più significativi di Boetti - Ricami, Aerei, Mappe, Tutto e Biro - alcune opere meno note come i Bollini colorati e le Copertine. In mostra ci sarà anche uno dei più grandi Mimetico (1967), in prestito dalla Fondazione Prada

La mostra si dispiega in un puntuale confronto fra piccolo e grande, minimo e massimo, presentando le opere Storia Naturale della Moltiplicazione, Mettere al mondo il mondo e Alternando da uno a cento e viceversa - offrendo al visitatore la possibilità di fruire in un unico contesto di opere di periodi differenti - fino al grande trittico Aerei (1989), in prestito dalla prestigiosa Fondation Carmignac di Parigi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it