Lombardia

Fondo Italiano d'Investimento entra in Skynet Technology

Completa primo investimento a supporto crescita della società

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 15 NOV - Fondo Italiano d'Investimento SGR entra nel capitale di Skynet Technology spa, azienda specializzata nel supporto tecnologico e digitale per le attività retail del settore Fashion & Luxury.
    L'operazione, realizzata tramite la seconda edizione di Fondo Italiano Tecnologia e Crescita (Fitec II), avviene a soli tre mesi dal primo closing del Fondo e ne rappresenta il primo investimento. L'accordo prevede un aumento di capitale di 15 milioni per sostenere il percorso di crescita della società, la sua espansione commerciale a livello internazionale, lo sviluppo di innovative tecnologie proprietarie anche basate sull'Intelligenza Artificiale, e l'attrazione di nuove risorse manageriali. Fitec II deterrà una quota di minoranza significativa e tutti gli attuali soci di Skynet Technology resteranno all'interno della società in qualità di azionisti, continuando a ricoprire incarichi operativi. In particolare, Massimiliano Molese assumerà il ruolo di ad mentre i due soci fondatori Riccardo Badii e Gianluca Bellantuono continueranno a guidare rispettivamente l'area Administration e le Operations.
    Nata nel 2003 Skynet Technology impiega più di 160 professionisti ed ha sviluppato una piattaforma tecnologica proprietaria in grado di offrire servizi integrati di supporto, monitoraggio e gestione delle criticità applicative del mondo retail.
    "I principali brand del lusso - spiega Claudio Catania, Senior Partner di Fondo Italiano d'Investimento - stanno investendo perché i punti vendita siano sempre più esperienziali e tecnologici. L'investimento di FITEC II punta a rispondere a questo trend, con un progressivo allargamento delle attività aziendali a nuovi mercati e settori". "La nostra società in questi 20 anni ha costruito competenze e conoscenze nel settore retail - sottolinea l'ad Molese -. Siamo onorati di poter iniziare un nuovo percorso di crescita, internazionale e innovativo, valorizzando non solo il capitale umano ma anche quello italiano con un socio, FITEC, che ci permetterà di rendere questi valori una storia di successo internazionale".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it