Lombardia

F1: Brembo, Las Vegas mediamente impegnativo per i freni

Circuito ha 17 curve e notevoli spazi di frenata

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 15 NOV - Terzo appuntamento stagionale negli Usa per la Formula 1, dopo Miami ed Austin. Secondo i tecnici Brembo il circuito di Las Vegas rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3.
    Realizzato nel cuore di Las Vegas, e pur avendo 17 curve, il circuito dovrebbe garantire picchi di velocità non troppo lontani dalla pista di Monza. In soltanto 7 delle 17 curve del tracciato di Las Vegas i piloti di Formula 1 utilizzano i freni, per un totale di 14 secondi al giro, equivalenti al 16 per cento della gara, pit stop e neutralizzazioni esclusi. I curvoni veloci che contraddistinguono il layout di Las Vegas richiedono l'uso dei freni per 2 curve consecutive. Notevoli sono invece gli "spazi di frenata, con 5 curve per cui servono un centinaio di metri. Dalla partenza alla bandiera a scacchi ciascun pilota esercita un carico totale sul pedale del freno di 37 tonnellate e mezzo, un valore inferiore ai Gp Miami e Gp Austin", spiegano i tecnici di Brembo.
    Delle 7 frenate del Las Vegas Strip Circuit 3 sono classificate dai tecnici Brembo come impegnative per i freni, 2 sono di media difficoltà e le restanti sono light. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it