Lombardia

Covid:Coldiretti Lombardia, -3 mld per ristoranti e agriturismi

Durante festività raffica di cancellazioni delle prenotazioni

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 03 GEN - Con la brusca impennata dei contagi da coronavirus nel periodo di fine anno, la spesa degli italiani per bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi della Lombardia nel 2021 si è ridotta di circa 3 miliardi di euro rispetto a prima della pandemia nel 2019. È quanto stima la Coldiretti regionale sulla base del bilancio di fine anno sui consumi alimentari fuori casa elaborato a livello nazionale dalla Coldiretti.
    Il recupero che si è verificato rispetto al 2020 per effetto soprattutto dei buoni risultati estivi non è stato purtroppo mantenuto negli altri periodi.
    "Ricorderemo queste festività di fine anno per le cancellazioni dell'ultimo secondo - afferma Massimo Grignani, presidente Terranostra Lombardia, l'associazione per l'agriturismo e l'ambiente promossa da Coldiretti - Tra casi di positività, contatti con persone positive, mancanza di super green pass, in quest'ultimo periodo dobbiamo fare i conti con chiamate di disdetta per tavoli e camere che arrivano sempre più sotto data. Non è una situazione semplice da gestire: c'è chi ha deciso di chiudere, chi di puntare sull'asporto, ma c'è anche chi ha scelto di rimanere aperto e continuare a fornire un servizio nel rispetto di tutte le normative anti contagio, per garantire la massima sicurezza sia ai consumatori sia a chi lavora nelle nostre strutture". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it