Lombardia

Pmi: da Vodafone, Cisco e Alleantia Iot 'chiavi in mano'

Obiettivo accelerare transizione digitale industria

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 08 OTT - Un Internet of Things per le industrie, 'chiavi in mano' che accelera il processo di transizione digitalizzando gli impianti di produzione esistenti, monitorando i dati input/output in tempo reale per ottimizzare il processo produttivo e prendere decisioni di sviluppo. E' la soluzione pensata da Vodafone Business, Cisco e Alleantia La prima azienda ad adottare la tecnologia di Vodafone Industrial Connect è Intergroup: l'azienda di logistica integrerà la soluzione nelle linee di confezionamento dei suoi stabilimenti sul territorio nazionale.
    Con un'interfaccia grafica semplice e intuitiva permette di analizzare con facilità lo stato delle macchine e delle linee di produzione, con la possibilità di creare e ricevere alert personalizzati. I dati di produzione vengono raccolti, elaborati e inviati alla piattaforma cloud IoT tramite connettività mobile Vodafone sicura. Una soluzione che, sottolinea una nota, permette di ridurre l'impatto ambientale dell'azienda perché consente l'efficientamento energetico e una diminuzione dello scarto industriale in virtù dell'ottimizzazione del processo produttivo.
    "Qualsiasi imprenditore può portare il concetto di Industry 4.0 nei propri stabilimenti grazie anche alla semplicità Plug&Play del nostro software" sottolinea Stefano Linari, Fondatore e CEO di Alleantia. "Vodafone Business dimostra in modo concreto di essere un abilitatore e un acceleratore del futuro delle aziende italiane, supportandole con la tecnologia, gli strumenti e le soluzioni necessari per intraprendere il percorso di transizione digitale che le nuove sfide del mercato impongono. Le collaborazioni con partner come Cisco e Alleantia ci consentono di mettere a disposizione di grandi, medie e piccole aziende prodotti e servizi non solo per accelerare la trasformazione digitale, ma anche per anticipare le prossime sfide di business" spiega Giorgio Migliarina, Direttore di Vodafone Business Italia. "L'efficacia nasce dalla scelta di mettere a fattor comune competenze e specializzazioni diverse - commenta Gianmatteo Manghi, Amministratore Delegato di Cisco Italia - Creare un ecosistema fatto di accordi duraturi, nati per mettere a terra soluzioni concrete, è essenziale per consentirci di proporre soluzioni verticali che abilitano la digitalizzazione dei processi produttivi del settore industriale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it