Lombardia

Milano capitale attività professionali

Gli addetti 537 mila in Italia, 143 mila a Milano

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 17 LUG - Milano è la capitale italiana delle attività professionali (quelle ad esempio dei consulenti aziendali o legate alla pubblicità): su 189.954 registrate in tutto il Paese, infatti, oltre 46 mila si trovano in Lombardia (quindi un quarto e 26.463 nella sola Milano).
    Ma soprattutto a Milano sono concentrate le attività con più dipendenti. Secondo un'elaborazione della Camera di commercio, infatti, su 537 mila addetti a livello nazionale 192 mila lavorano in Lombardia e ben 143 mila a Milano, quasi tre volte il numero di impiegati a Roma (58.601).
    Il numero di attività a Milano è cresciuto dell'11,4% in 5 anni, dell'3,3% in un anno. Si tratta di attività di direzione aziendale e di consulenza (10.634), in pubblicità e ricerca di mercato (oltre 5mila), mentre sono oltre 2mila studi di architetti e ingegneri, 1.400 attività di servizi legali e contabili, oltre 650 di ricercatori. Numeri in crescita anche a Monza e Lodi che rispetto al 2018 segnano rispettivamente +2,7% (3243 imprese) e +1,4% (quasi 500).
    "L'area di Milano Monza Brianza Lodi - ha sottolineato Luca Bertoni rappresentante dei professionisti nel consiglio della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e presidente del Comitato Provinciale per la lotta alla contraffazione - si conferma cuore nevralgico dello sviluppo delle attività professionali e motore per un sempre più efficace e innovativo gioco di squadra". Anche per questo la Camera di commercio offre un servizio gratuito di prima consulenza con incontri in gruppi ristretti di partecipanti e assistenze personalizzate.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it