Lombardia

Sofar entra in Kilometro Rosso

Nuovo laboratorio di ricerca dell'azienda farmaceutica milanese

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 13 MAG - Kilometro Rosso, il Parco Scientifico Tecnologico nato da un'idea del fondatore della Brembo Alberto Bombassei, stringe una partnership con Sofar, il gruppo farmaceutico lombardo per un nuovo laboratorio di ricerca. L'accordo sarà presentato martedì insieme alla seconda edizione di Sporty&Healthy, l'iniziativa realizzata con la onlus Sport senza Frontiere per l'inclusione sociale attraverso lo sport di bambini in situazioni di disagio socio-economico nella provincia di Bergamo.
    Sofar, fondata nel 1968, ha sede a Trezzano Rosa, ancora in provincia di Milano. La società, specializzata in prodotti farmaceutici, integratori alimentari e dispositivi medici di alta qualità nel 2018 aveva un fatturato di oltre 100 milioni di euro e 350 collaboratori, è presente con sedi in Svizzera, Romania, Lituania, Russia e USA, e attraverso partner nel resto d'Europa e tutto il Middle East.
    In una recente intervista il suo amministratore delegato Andrea Biffi aveva dichiarato di voler nel 2019 "proseguire sulla strada della crescita, puntando sempre più su innovazione e responsabilità sociale. Il legame con il territorio di appartenenza è forte, investiremo ancora in questa direzione".
    Il campus di Kilometro Rosso è già sede di 60 Resident Partner (aziende, laboratori e centri di ricerca) per un totale di 1.700 tra addetti e ricercatori. Ci sono 45 laboratori, 23 progetti di R&D finanziati per oltre 100 milioni di euro, 61 brevetti depositati nel 2017, 60.000 delegati ufficiali provenienti da tutto il mondo, 120 eventi all'anno per promuovere l'innovazione tecnologica con oltre 8.000 partecipanti e più di 450.000 ingressi registrati all'anno.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it