Lombardia

Ribolla presidente World Manufacturing

Insieme Confindustria Lombardia-PoliMi-Ims con Regione e Ue

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 21 MAG - E' stata costituita a Milano la Fondazione World Manifacturing Forum che avrà l'obiettivo di diffondere la cultura manifatturiera e Alberto Ribolla è stato nominato presidente. I fondatori sono Confindustria Lombardia, il Politecnico di Milano e Intelligent Manufacturing System (Ims) con il supporto e cofinanziamento della Regione e la Commissione europea.
    Prevista la stesura di un report ed un meeting annuale che quest'anno si svolgerà il 27 e 28 settembre a Cernobbio. Per il presidente di Confindustria, Marco Bonometti, l'obiettivo è "portare la Lombardia a confrontarsi con le Regioni più innovative del mondo". Il Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, ha ricordato che le sfide di "industria 4.0 e le potenzialità del digitale nel manifatturiero sono tra le nostre priorità". Secondo Dan Nagy di Ims, la Lombardia è "il luogo perfetto per lanciare questa Fondazione". Per il vicepresidente della Regione, Fabrizio Sala, l'internazionalizzazione "non è una scelta ma una necessità".
    In Lombardia il settore manifatturiero conta un fatturato di 250 miliardi di euro, 60 miliardi di valore aggiunto, 100 mila imprese e 1 milione di addetti.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it