Lombardia

In Lombardia 25 milioni per una mobilità più sicura

Regione finanzia progetti da realizzare entro metà 2026

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 23 APR - La Regione Lombardia ha messo a disposizione 25 milioni di euro attraverso il bando 'Smart Mobility Data Driven' per sostenere progetti che propongono soluzioni per una mobilità più sicura e accessibile e che dovranno essere realizzati entro la metà del 2026.
    Fino al 20 giugno potranno fare richiesta di contributo amministrazioni pubbliche e soggetti pubblici anche in forma aggregata. Sono circa 50 i soggetti già selezionati tramite una manifestazione di interesse., tra i quali 22 Comuni, 6 Società pubbliche di trasporto, 5 Università, 5 Agenzie di bacino del trasporto pubblico, 3 Comunità montane, 3 province e Città metropolitana di Milano.
    "È un bando che guarda veramente al futuro - spiega l'assessore regionale all'Università Alessandro Fermi - perché incentrato sulla mobilità intelligente, sostenibile e accessibile. Oltretutto è inclusivo perché promuove l'aggregazione e la cooperazione tra soggetti, anche per razionalizzare i costi".
    Inoltre, "i progetti presentati dovranno essere basati sull'uso intelligente dei dati mediante l'innovativo ecosistema regionale di scambio dati E015". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it