Lombardia

Regione Lombardia dona 16mila abbonamenti musei ai più giovani

Nasce con Cariplo il progetto 'Un, due, tre... Musei!'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 08 APR - In Lombardia nasce 'Un, due, tre...
    Musei!', il progetto con cui la Regione dona 16.000 abbonamenti a bambini e ragazzi per avvicinarli ai luoghi della cultura.
    L'iniziativa, sostenuta da Fondazione Cariplo e organizzata in collaborazione con Abbonamento Musei e con la rete degli oratori delle Diocesi lombarde, è stata presentata oggi a Palazzo Lombardia alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso. Per il progetto Regione ha messo in campo 200.000 euro, mentre 100.000 euro sono stati stanziati da Fondazione Cariplo.
    "Si tratta - ha dichiarato l'assessore Caruso - di un progetto dedicato alle famiglie con bambini dai 6 ai 13 anni che ho fortemente voluto e che permetterà ai più piccoli di scoprire il ricco patrimonio culturale lombardo".
    Con la tesserà Abbonamento Musei Junior "sarà infatti possibile visitare 218 musei regionali aderenti al circuito: uno strumento privilegiato per incentivare e diffondere cultura. Il progetto si propone di abbattere quelle barriere sociali ed economiche che, spesso - ha aggiunto Caruso - impediscono alle famiglie di accedere alle istituzioni museali o di approfondire la conoscenza del nostro prezioso patrimonio culturale".
    Con 'Un, due, tre...Musei!' saranno donati ai bambini che frequentano gli oratori coinvolti nell'iniziativa circa 8.000 Abbonamenti Musei Junior, validi per 365 giorni, e 8.000 Abbonamenti Musei Speciali, validi per due mesi e destinati a un genitore per ogni nucleo familiare.
    Una volta scaduta, il genitore potrà rinnovare la card a una tariffa agevolata. Inoltre, ogni famiglia aderente al progetto avrà l'opportunità di godere di uno sconto sull'acquisto di ulteriori tessere. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it