Lombardia

Dal 30 marzo in funzione 8 nuovi treni di Trenord

Assessore Lucente, nel 2025 saranno 214 i convogli rinnovati

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 29 MAR - Prosegue il piano di rinnovamento dei treni di Trenord, la società che gestisce il trasporto ferroviario regionale in Lombardia, con otto nuovi convogli che entreranno in servizio domani.
    "Sale così a 154 il numero dei nuovi convogli in servizio sulle linee lombarde, per un totale di 214 che rivoluzioneranno il materiale rotabile entro il 2025 - ha sottolineato l'assessore lombardo ai Trasporti Franco Lucente - Un investimento di oltre 1,7 miliardi, il più importante tra le Regioni d'Italia, che sta portando importanti benefici, in termini di comfort e puntualità".
    Due nuovi treni viaggeranno sulla linea che collega Milano a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, via Carnate. Quattro nuovi Donizetti collegheranno Milano a Tirano via Lecco e Sondrio, un incremento dei collegamenti con la Valtellina che tiene conto delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Un Caravaggio sarà utilizzato lungo il collegamento fra Alessandria e Mortara, in provincia di Pavia e un altro sulla Milano-Cremona Bozzolo.
    Si tratta di "linee particolarmente importanti per il servizio ferroviario lombardo, a cominciare dalla Milano-Ponte San Pietro via Carnate, che dallo scorso 5 febbraio - ha ricordato Lucente - ha visto l'avvio dei lavori infrastrutturali fra Bergamo e Ponte San Pietro. Sullo storico Ponte San Michele viaggeranno per la prima volta due convogli Caravaggio, offrendo ai passeggeri mezzi moderni e performanti".
    Insomma "si tratta di interventi fondamentali - ha concluso - che contribuiranno a rendere più efficiente il servizio. Stiamo lavorando per una Lombardia sempre più interconnessa, con un trasporto pubblico efficiente e in linea con le aspettative dei cittadini". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it