Lombardia

In Lombardia una legge per supportare bande musicale e fanfare

Sono 600 in tutta la Regione con 400 gruppi corali

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 28 MAR - Un sostegno concreto alle realtà musicali amatoriali del territorio. È quanto prevede il progetto di legge regionale per la 'Tutela, valorizzazione, promozione e sostegno alle bande musicali, fanfare, cori e gruppi folk della Lombardia', su iniziativa del consigliere regionale della Lega Floriano Massardi.
    "Lo scopo di questo progetto di legge - spiega Massardi - è quello di salvaguardare la tradizione musicale popolare, che è parte integrante della nostra storia, sia sociale che culturale".
    Le realtà musicali amatoriali lombarde, prosegue il consigliere, "hanno una forte valenza didattica in quanto rappresentano l'unica modalità di avvicinamento e di apprendimento della musica in tutte quelle aree del territorio lombardo in cui non operano scuole a tema".
    In Lombardia "esistono, sparse in 1.500 Comuni, oltre 600 bande musicali e 400 gruppi corali e innumerevoli realtà scolastiche, parrocchiali, folkloristiche, nonché le fanfare.
    Solo a Brescia le bande censite ed i cori sono oltre duecento.
    Vogliamo portare la musica in ogni angolo della Lombardia - conclude - fermando per un attimo la società distratta e assillata dai problemi della vita quotidiana".
    Il progetto di legge prevede che Regione Lombardia istituisca un elenco telematico regionale di questi complessi amatoriali; istituisca la Settimana regionale della musica lombarda e dei lombardi, in coincidenza con la Festa internazionale della musica che cade ogni 21 giugno; crei un museo a tema; sostenga economicamente l'acquisto e il rinnovo delle attrezzature musicali e degli allestimenti dei gruppi; renda fruibili spazi pubblici destinati alle prove e alla socialità e incentivi la didattica musicale con attività formative di tipo bandistico e corale e di aggiornamento e di qualificazione professionale dei direttori, degli esecutori e dei trascrittori. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it