Lombardia

Dalla Lombardia 14 milioni per nuovi alloggi a canone calmierato

Al via oggi il bando aperto fino al 30 aprile

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 19 MAR - Regione Lombardia ha stanziato circa 14 milioni di euro per aumentare il numero di alloggi da affittare a prezzo calmierato. Parte oggi il bando regionale che mette a disposizione le risorse per imprese, cooperative, Comuni o Aler che possono presentare domanda, sul portale di Regione Lombardia, fino al 30 aprile 2024.
    "I nuovi alloggi - ha sottolineato L'assessore alla Casa Paolo Franco - dovranno essere affittati a un canone più basso rispetto a quello di mercato, rappresentando un'opportunità concreta per le famiglie della classe media o medio-bassa che si scontrano con un mercato degli affitti e dei mutui per loro inaccessibile".
    Aumentare le abitazioni a canone agevolato "significa aiutare una fascia importante della popolazione - ha aggiunto - offrendo risposte al fabbisogno abitativo di tanti cittadini. Penso alle famiglie, ma anche a particolari categorie professionali".
    Per gli aderenti è previsto un contributo a copertura di interventi sugli alloggi. Potranno accedere all'agevolazione regionale soggetti privati, che dimostrino adeguata solidità e affidabilità, e soggetti pubblici che siano proprietari o abbiano la piena disponibilità degli immobili da destinare a servizi abitativi sociali e che attuino in forma diretta la proposta di intervento presentata.
    Saranno finanziate le proposte di intervento caratterizzate da elementi che favoriscano la rapida messa a disposizione degli alloggi: zero consumo di suolo; integrazione di interventi edilizi con componenti gestionali dei servizi abitativi sociali e integrazione della gestione sociale con la gestione dei servizi tecnico-amministrativi del patrimonio immobiliare e dei servizi per il funzionamento, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it