Lombardia

La Regione stanzia 12 milioni per l'agricoltura 'verde'

Fondi per pratiche agricole a basso impatto ambientale

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 28 APR - Regione Lombardia stanzia 12,1 milioni di euro per l'agricoltura, finanziando interventi che promuovano l'introduzione o il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale e modelli produttivi più attenti a un uso sostenibile delle risorse.
    I fondi stanziati sono parte del complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della Pac 2023-2027 della Regione Lombardia.
    "Con il bando aperto oggi - commenta l'assessore regionale all'Agricoltura Alessandro Beduschi - puntiamo a incentivare una gestione ambientalmente sostenibile delle attività agricole, in termini di tutela della qualità delle acque e dei suoli, di salvaguardia della biodiversità e di valorizzazione del paesaggio agrario". Inoltre, verrà favorita la conservazione di razze animali a rischio di estinzione o erosione genetica.
    Una misura che nel complesso è "perfettamente in linea con la volontà regionale di fare dell'innovazione e della sostenibilità i pilastri della nostra agricoltura - aggiunge Beduschi - tanto che il 35% degli investimenti del Programma di Sviluppo Rurale fino al 2027 saranno destinati a questo".
    Il bando 2023, per il quale le domande potranno essere presentate entro il 15 maggio, prevede l'attivazione di diverse linee di intervento e "la dotazione complessiva per il quinquennio - conclude l'assessore - sarà di 60,5 milioni di euro e, pertanto, le aziende finanziate saranno chiamate ogni anno a confermare il loro impegno". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it