Lombardia

Lombardia avvia protocollo per sostegno ai caregiver familiari

A Bergamo progetto pilota. Assessora: 'Tutelare figura preziosa'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 APR - È stato sottoscritto all'Ats di Bergamo un accordo che ha l'obiettivo di creare un network a sostegno dei caregiver familiari. Il protocollo propone una connessione volta a integrare la cooperazione tra i diversi soggetti, monitorando i processi operativi e sensibilizzando sui bisogni e diritti dei caregiver "per contrastare l'isolamento sociale, individuare situazioni 'invisibili', favorire la salute delle persone curate e curanti".
    L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, ha sottolineato come "quella dei caregiver sia una figura che deve trovare sempre maggior tutela e consapevolezza". Il caregiver, ha aggiunto, è "un attore attivo della rete dei servizi e una preziosa risorsa alla quale abbiamo voluto garantire, oltre alle risorse economiche anche un riconoscimento giuridico".
    L'auspicio è che il protocollo sottoscritto a Bergamo, possa essere una "buona pratica di riferimento per l'intera realtà lombarda".
    Per l'assessore alla Casa e Housing sociale della Regione Lombardia, Paolo Franco, la parola d'ordine è "investire nel senior-house".
    Il progetto 'Laboratorio Caregiver', spiega, "è di fondamentale importanza per tante famiglie" e "il nostro principio guida è l'assistenza domiciliare: dobbiamo inserire come priorità l'accessibilità di ogni casa, questo significa appartamenti con servizi in comune, dalla palestra alla lavanderia, all'assistenza sociosanitaria commisurata alle condizioni del fragile". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it