Lombardia

Ok al rendiconto del Consiglio regionale, calano costi politica

Il bilancio ha fissato in 56,7 milioni le uscite complessive

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 28 GIU - La spesa pro capite dei cittadini lombardi a sostegno della politica si assesta sui 2,76 euro in presenza di un trend significativo accertato negli ultimi dieci anni: dal 2013 a oggi, infatti, i costi di indennità per i consiglieri, contributi ai gruppi consiliari e vitalizi sono passati da circa 22 milioni a poco più di 16 milioni. Il bilancio ha fissato in 56,7 milioni le uscite complessive, che comprendono anche le spese per il personale, per le authorities, gli eventi, la comunicazione e parte del funzionamento di Palazzo Pirelli.
    Sono questi alcuni dati che emergono dal documento del Rendiconto 2021, approvato oggi a maggioranza dal Consiglio regionale lombardo dopo il via libera della commissione Bilancio e il parere favorevole dei Revisori dei conti.
    "Il Consiglio regionale della Lombardia - si legge in una nota del Consiglio - si conferma istituzione virtuosa che può vantare costi della politica sempre più ridotti, grande capacità di risparmio e tempestività nel pagare le fatture ai fornitori".
    Tra le particolarità emerse dalle tabelle del Rendiconto, la spesa per affrontare l'emergenza Covid: in totale circa 45mila euro serviti per mascherine, igienizzanti, barriere protettive, assistenza medica. Altra voce a bilancio i 52mila euro provenienti dalle indennità che alcuni consiglieri hanno voluto destinare al sostegno di piccole e medie imprese.
    "Prosegue la gestione virtuosa che ha caratterizzato l'amministrazione di Palazzo Pirelli in questi ultimi anni - ha commentato il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi - e la Lombardia dei primati si conferma tale anche nella capacità di garantire servizi puntuali a cittadini e imprese con costi sempre più contenuti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it