Lombardia

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 17 DIC - Via libera a maggioranza (46 sì e 28 no) in Consiglio regionale al Bilancio di Previsione regionale 2020-2022, alla Legge di Stabilità e al Collegato che contiene le norme per gestire la programmazione e la contabilità regionale. Per l'anno 2020 la manovra finanziaria della Regione ammonta a circa 24,3 miliardi di euro, oltre 19 dei quali destinati ai servizi sociosanitari. Favorevoli Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e gli altri gruppi di maggioranza, contrari Pd, M5S e gli altri consiglieri di opposizione. Nel suo intervento l'assessore al Bilancio Davide Caparini ha evidenziato investimenti aggiuntivi per circa 159 milioni nel 2020 e di circa 181 milioni annui nel 2021 e 2022. Questo grazie anche ai risultati ottenuti dopo il confronto in sede di Conferenza Stato-Regioni, che ha consentito di ottenere nuove risorse in particolare per le politiche ambientali, per le quali il prossimo anno saranno disponibili 39,4 milioni di euro.
    Aumentano anche le risorse per la sanità, con 200 milioni in più per il programma pluriennale di ristrutturazione di edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico. Il capogruppo del Movimento 5 Stelle ha invece lamentato "mancanza di una visione di insieme e di capacità di programmazione" da parte della giunta lombarda su settori chiave come sanità e infrastrutture. "Questo è un bilancio freddo, senza spirito, che si limita a perpetuare misure del passato e incapace di dare una spinta alla Lombardia che appare sempre più sofisticata" ha rimarcato il capogruppo del Pd Fabio Pizzul.
    Critiche bollate dal capogruppo della Lega Roberto Anelli come "osservazioni di facciata".
    "La Regione Lombardia, al contrario del Governo, non ha aumentato di un euro la pressione fiscale ma anzi l'abbiamo abbassata" ha replicato Anelli, citando l'ampliamento della platea per le esenzioni Irap e l'aumento dello sconto sul bollo auto dal 10 al 15% per chi sceglie il pagamento tramite domiciliazione bancaria. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it