Lombardia

Messi nuovi cassonetti, ma per opposizione non basta

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 31 LUG - La situazione dei rifiuti nel quartiere periferico milanese di Gratosoglio, dove è nato il vincitore di Sanremo Mahmood, è stata al centro delle polemiche in Regione Lombardia.
    L'assessore alla Casa Stefano Bolognini ha annunciato che Aler si attivata per risolvere le criticità chiedendo ad Amsa il noleggio di 35 cassonetti da 1,1 metri cubi e maggiori passaggi settimanali di raccolta nei momenti più critici dell'anno.
    "Promessa mantenuta - ha detto - oggi sono stati installati i primi 22 cassonetti nella zona sud del quartiere, lato via Baroni, così come richiesto dai residenti durante la riunione di giugno".
    Per quanto riguarda il problema dei rifiuti in via Saponaro 32-34 - ha aggiunto -, è importante sottolineare che "è stato sottoscritto, da Aler e dal Comune di Milano, il verbale di consegna temporanea di un'area per realizzare l'isola ecologia recintata cosi come gia' presente nelle altre 'Torri bianche'".
    "Alla buon'ora" ha commentato la consigliera Pd Carmela Rozza chiedendo le nuove casette per la differenziata. "Questa - ha sottolineato _ è una misura tampone, perché dei 200 milioni di euro per le case popolari che la Regione ha fermi in cassa potrà certamente spenderne qualche decina di migliaia per aumentare le casette per la differenziata e per ripristinare i vani rifiuti dei palazzi, che sono in condizioni pietose".
    "Ho depositato delle proposte in assestamento di bilancio, purtroppo tutte bocciate - ha ricordato il consigliere 5 Stelle Nicola Di Marco -, per chiedere a Regione di stanziare fondi per Gratosoglio per dotare gli stabili popolari di spazi più capienti e funzionali e per comprare foto trappole per i quartieri popolari a rischio degrado, per contrastare queste pratiche illegali e lo scarso senso civico ed etico".
    "Come M5S - ha promesso - continueremo a monitorare la situazione e a sollecitare scelte politiche più vicine alle reali esigenze e diritti degli inquilini di alloggi popolari".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it